Le bacche di Goji sono piccoli frutti rossi che vengono spesso mangiati essiccati. Originari della Cina, hanno raggiunto la popolarità mondiale grazie a campagne pubblicitarie che li hanno proposti come “la cura per tutti i mali”. Sebbene non siano frutti magici, queste deliziose bacche sono molto salutari e nutrienti.

Le bacche di Goji aiutano a ritardare l’invecchiamento e a rafforzare il sistema immunitario. Inoltre, regolano i livelli di glucosio nel sangue (glicemia) e migliorano la salute degli occhi e della pelle. Vuoi saperne un po’ di più sulle bacche di Goji? In questa guida includiamo tutto ciò che è necessario sapere prima di consumarli.

Le cose più importanti in breve

  • Le bacche di Goji contengono carboidrati, fibre alimentari, vitamina C, provitamina A (betacarotene, luteina), ferro, zinco e potassio. Sono versatili e gustose. Possono far parte di barrette di cereali, marmellate, insalate, prodotti da forno dolci e molte altre ricette.
  • Questi frutti contribuiscono alla longevità e ritardano l’invecchiamento. Migliorano l’aspetto e la salute della pelle. Inoltre prevengono le malattie degli occhi e aiutano a mantenere i livelli di glucosio nel sangue stabili.
  • Generalmente le bacche di Goji vengono consumate essiccate, ma sono stati sviluppati anche integratori sotto forma di polvere, capsule e bevande. Sia i frutti disidratati che gli integratori devono provenire da produzione biologica per garantire la loro sicurezza per il consumo umano.

Classifica: I migliori integratori di bacche di Goji

Come risultato delle campagne pubblicitarie che hanno elogiato i benefici delle bacche di Goji, la fornitura di questo “superalimento” è aumentata notevolmente. Alcuni prodotti sono di ottima qualità, mentre altri lasciano molto a desiderare. Per facilitare il tuo acquisto, abbiamo scelto degli integratori che soddisfano gli standard di alta qualità.

Posto n° 1: Planète au Naturel (500 g)

Un prodotto che non ha bisogno di tante parole per essere descritto: bacche di Goji essiccate biologiche, confezione da 500g. Il produttore consiglia di mangiare dalle 20 alle 30 al giorno, preferibilmente al mattino.

Chi ha acquistato queste bacche si ritiene contento del rapporto qualità prezzo, considerando che sono BIO. La confezione è pratica e si richiude bene. Le bacche vengono descritte come di dimensioni medie, buone, dolci e morbide. Considerate tra le migliori sul mercato e “valgono tutti i soldi spesi’.

Posto n°2: Biojoy (1 kg)

Anche in questo caso ci troviamo davanti a delle bacche di goji essiccate BIO che non contengono sostanze nocive. La confezione è da 1 kg, ma è disponibile anche nella versione da 500 g. L’azienda produttrice è tedesca e gode di ottime recensioni anche per altri tipi di integratori.

A proposito di recensioni, per queste bacche si leggono solo quasi commenti positivi, anche se un utilizzatore non ha gradito l’odore appena aperta la confezione. Gli altri utilizzatori sono soddisfatti sia delle dimensioni, del sapore e della morbidezza.

Posto n° 3:Pink Sun (1 kg)

Bacche di Goji disidratate naturalmente, senza l’utilizzo di anidride solforosa. Ogni busta contiene 1 kg di bacche, ma è disponibile anche la confezione da 500 g. Qualità Premium, prodotto biologico, privo di pesticidi e additivi. Adatto per i vegani. Le persone celiache possono consumarle perché sono certificate senza glutine.

Ottimo il sapore secondo le recensioni, è consigliato mescolarle ad alimenti tipo yogurt, perché risultano un po’ più dure di altri prodotti probabilmente per il tipo di essiccazione. Perfette invece per chi le usa per la colazione insieme ai cereali.

Posto n° 4: Vitalingo (60 capsule)

Non si trovano ancora molte capsule di bacche di Goji in Italia, ma quelle poche che ci sono non provengono da agricoltura biologica. Queste capsule invece non solo sono di origine BIO, ma inoltre non contengono additivi strani solo la capsula vegetale di idrossipropilmetilcellulosa. Il produttore consiglia di assumere 3 capsule al giorno.

Questo integratore non ha ancora recensioni, ma sulla carta sembra essere uno dei migliori sul mercato e il produttore ha comunque su Amazon altri prodotti che godono di ottime opinione, quindi ci sentiamo di consigliarlo e più avanti aggiorneremo le nostre indagini al riguardo.

Posto n° 5: Powder (200 g)

Un altro prodotto di bacche di Goji essiccate, sempre BIO, sempre di alta qualità. Nessun additivo tra gli ingredienti, solo i frutti essiccati. La confezione è da 200 g e contiene circa 20 razioni secondo le dosi consigliate dal produttore (10 g). Viene offerta la garanzia soddisfatti o rimborsati.

Le recensioni lo considerano un buon prodotto. Confezione facilmente richiudibile, formato pratico e buona morbidezza delle bacche. Qualcuno conosce la ditta produttrice francese e la considera affidabile.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sulle bacche di Goji

Le bacche di Goji sono uno dei supercibi più controversi che esistano. Mentre alcuni annunci ingannevoli li vendevano come frutti miracolosi, altri autori hanno denigrato queste bacche nobili. La realtà è che le bacche di Goji sono molto nutrienti e possono migliorare la salute se consumate in modo responsabile.

bacche-di-goji-prima-xcyp1

La colazione è uno dei pasti più importanti della giornata, le bacche di goji ci offrono l’opportunità di variare le nostre colazioni.
(Fonte: Baibakova: 73708136/ 123rf.com)

Cosa sono le bacche di Goji esattamente?

Le bacche di Goji sono piccoli frutti rossi brillanti che ricordano la forma, la consistenza e l’aspetto dei pomodorini. Sono originarie della Cina, ma il loro consumo si è diffuso in tutto il mondo. In generale, queste bacche vengono consumate disidratate e il loro aspetto è simile a un’uvetta passa allungata, rossa.

Qual è il sapore delle bacche di Goji?

Il gusto delle bacche di Goji è dolce, leggermente acido e rinfrescante. Sebbene durante la disidratazione perdano parte del loro contenuto acquoso, le bacche essiccate continuano ad essere succose al palato. Questi frutti possono essere consumati da soli, mescolati con yogurt o come parte di insalate, frullati, barrette di cereali, biscotti e dolci.

bacche-di-goji-essiccate-xcyp1

Le bacche essiccate hanno perso solo una parte del loro contenuto di acqua, ma conservano tutte le sostanze nutritive della frutta fresca.
(Fonte: Puhha: 68361767/ 123rf.com)

Che nutrienti apportano le bacche di Goji?

Le bacche di Goji vengono essiccate naturalmente al sole o sottoposte a un processo di disidratazione utilizzando aria secca ghiacciata. Grazie a ciò, le perdite nutrizionali che si verificherebbero se si utilizzassero temperature elevate per l’essiccazione si riducono significativamente. In 100 grammi di bacche di Goji disidratate troviamo:

  • 330 Calorie
  • 57 grammi di carboidrati, dei quali circa la metà corrispondono a zuccheri semplici
  • 2 grammi di grassi
  • 12 grammi di proteine
  • 8 grammi di fibre
  • Minerali: ferro, potassio, selenio, zinco, tra gli altri.
  • Vitamine: vitamina C e provitamina A (betacarotene).
  • Pigmenti: betacarotene, luteina e zeaxantina.

Che proprietà salutari vengono attribuiti a questo frutto?

La medicina tradizionale cinese attribuisce numerose proprietà salutari alle bacche di Goji:

  • Rinforzano il sistema immunitario (immunostimolanti)
  • Proteggono il fegato e prevengono le malattie legate a questo organo (epatoprotettive)
  • Migliorano la salute della vista
  • Ritardano l’invecchiamento e allungano la vita
  • Aiutano a prevenire il cancro
  • Incrementano i livelli di energia (energizzanti)
  • Aumentano la libido (desiderio sessuale) e la fertilità
bacche-di-goji-proprità-xcyp1

Le bacche di Goji sono l’ideale per essere mescolate a tè o frullati.
(Fonte: Balabanova: 43580663/ 123rf.com)

Tuttavia, in questa guida ci concentreremo sui benefici di questi frutti che hanno un riscontro scientifico, e sono quelli menzionati qui sotto:

  • Aiutano a regolare le funzioni intestinali
  • Regolano i livelli di glucosio nel sangue
  • Contengono molteplici composti antiossidanti (sostanze capaci di mitigare lo stress ossidativo nell’organismo)
  • Aiutano a sentirsi sazi e ad avere meno fame
  • Supportano il sistema immunitario
  • Promuovono la salute della vista
  • Contribuiscono a mantenere la pelle sana e prevengono le rughe e le macchie cutanee
Gemma del CañoNutrizionista

“Nessun alimento è una pillola magica capace di curare tutto.”

Qual è la dose giornaliera raccomandata di bacche di Goji?

Non c’è una dose giornaliera raccomandata di bacche di Goji essiccate, anche se molte persone che le assumono come parte della loro colazione usano 1 cucchiaio ogni giorno. Un’altra opzione è quella di alternare 1 cucchiaino di polvere di bacche di Goji in succhi o frullati. Nel caso delle capsule, la dose raccomandata è di 1-3 unità al giorno.

Perché è importante scegliere bacche di Goji ecologiche?

Come risultato della massiccia diffusione delle proprietà “miracolose” delle bacche di Goji, la loro coltivazione è aumentata considerevolmente. In molti casi, i nuovi produttori hanno coltivato questi frutti in condizioni inadeguate. Il risultato è la contaminazione delle bacche con metalli pesanti e prodotti chimici agrochimici.

Le analisi condotte su 10 campioni di bacche di Goji da parte dell’Organizzazione dei Consumatori e degli Utenti (OCU) hanno dimostrato che tutti i campioni erano contaminati da pesticidi, piombo o cadmio. L’assunzione a lungo termine di cadmio è associata a problemi renali, ossei e di fertilità. Per questo motivo, è importante scegliere bacche coltivate biologicamente.

bacche-di-goji-intere-xcyp1

Le bacche intere sono dolci e rinfrescanti.
(Fonte: Kolpakova: 40974331/ 123rf.com)

Le bacche di Goji possono prevenire l’invecchiamento?

L’invecchiamento è un processo inevitabile. Tuttavia, la velocità e il modo in cui si invecchia sono fattori modificabili. È qui che le bacche di Goji possono influenzare positivamente la salute grazie ai loro composti antiossidanti: vitamina C, beta carotene, selenio, luteina e zeaxantina.

Gli antiossidanti aiutano a bloccare i radicali liberi, che sono composti che “ossidano” le cellule e causano malattie e invecchiamento.

foco

Le bacche di Goji possono aiutare a mantenere il corpo sano e giovane, come parte di uno stile di vita sano.

Questi frutti possono essere adatti alle persone diabetiche?

Uno studio condotto su 32 persone adulte con diabete ha dimostrato che le bacche di Goji hanno ridotto i livelli di glucosio nel sangue (glicemia). Zhao e colleghi hanno dimostrato che questi frutti favoriscono l’uso del glucosio da parte delle cellule e riducono il fabbisogno di insulina.

Tuttavia, è importante che ogni persona diabetica consulti il proprio medico prima di consumare queste bacche. Esiste la possibilità che l’effetto delle bacche, aggiunto a quello dei farmaci, produca una diminuzione dei livelli di glucosio nel sangue al di sotto dei livelli normali. Questo è noto come ipoglicemia e provoca vertigini, tremori e sudorazione.

bacche-di-goji-prodotto-xcyp1

Le bacche di Goji essiccate apportano un sapore delizioso al nostro cibo.
(Fonte: Zabrotskaya: 84212281/ 123rf.com)

Le bacche di Goji sono benefiche per la pelle?

Sì, queste bacche aiutano a mantenere la pelle sana e giovane perché contengono vitamina C e beta-carotene. Il beta-carotene protegge la pelle dai danni causati dalla luce solare e previene le macchie e le rughe. La vitamina C è un nutriente essenziale per la sintesi del collagene, che dona un aspetto sodo e liscio alla pelle.

Perché le bacche di Goji proteggono la vista?

Le bacche di Goji aiutano a prevenire la degenerazione maculare associata all’invecchiamento. Questa malattia riduce la vista perché colpisce il centro del campo visivo e può portare alla cecità. La luteina e la zeaxantina sono pigmenti antiossidanti che proteggono dalla luce ultravioletta e dal danno ossidativo.

Gli integratori di bacche di Goji aiutano a regolare le funzioni intestinali?

La fibra è un componente indispensabile per avere un intestino sano. Le capsule di bacche di Goji e la polvere non aiutano a regolare la funzione intestinale perché non contengono la fibra naturalmente presente nel frutto. Al contrario, le bacche essiccate aiutano a regolare la funzione intestinale perché sono ricche di fibre.

bacche-di-goji-integratore-xcyp1

Un buon integratore di bacche di Goji deve essere di provenienza BIO.
(Fonte: Belchonock: 98226203/ 123rf.com)

Le bacche di Goji aumentano le difese?

Non esiste nessun alimento che elevi magicamente le difese. Tuttavia, le bacche di Goji possono migliorare la funzione immunitaria grazie alla loro vitamina C. Questa vitamina rafforza il sistema immunitario, ha proprietà antivirali e ha dimostrato di ridurre la durata e i sintomi del raffreddore.

Le bacche di Goji aiutano a dimagrire?

Sebbene le bacche di Goji siano reputate alimenti miracolosi per la perdita di peso, questa informazione è falsa. Nessun cibo aiuta a perdere peso o bruciare i grassi da solo, dovrebbe far parte di una dieta equilibrata.

Gli integratori di bacche di Goji non influenzano il peso corporeo.

Il rischio è che questi prodotti siano percepiti come un modo per compensare cattiva alimentazione e cattive abitudini.

D’altra parte, le bacche essiccate possono essere parte di un programma di perdita di peso perché aiutano a controllare l’appetito. Ciò è dovuto alle fibre che contengono, che rallentano la digestione e prolungano la sensazione di pienezza. Di conseguenza, l’appetito è più basso e si mangia meno.

Che controindicazioni ed effetti collaterali hanno le bacche di Goji?

Se le bacche di Goji sono consumate con moderazione, di solito non hanno effetti negativi. Come ogni bacca essiccata, l’eccesso può causare dolore allo stomaco o flatulenza. Devi comprare bacche senza additivi, dal momento che l’anidride solforosa (E-220) che di solito viene aggiunta può generare mal di testa, nausea, allergia e vomito.

bacche-di-goji-fresche-xcyp1

Le bacche di Goji fresche ed essiccate hanno proprietà diverse.
(Fonte: Serenzniy: 113856603/ 123rf.com)

Per quanto riguarda le controindicazioni, dovrebbero evitare di consumare integratori di bacche di Goji:

  • I bambini e le donna in gravidanza perché non ci sono studi che garantiscano che il loro consumo sia sicuro durante queste fasi biologiche. I bambini possono occasionalmente mangiare bacche di Goji essiccate.
  • Le persone che assumono warfarin, acenocumarolo o altri farmaci che fluidificano il sangue poiché le bacche di Goji possono interagire con questi farmaci. C’è il rischio di emorragia.
  • Gli individui con una tendenza a soffrire di ipoglicemia.
  • Persone che soffrono di malattie croniche (epatiche, renali, ormonali o cardiache) o che assumono farmaci permanenti dovrebbero consultare il medico prima di prendere questi integratori.
  • Persone allergiche a determinati alimenti (pomodori, pelle della pesca, arachidi, noci), pollini o acari potrebbero avere una reazione allergica crociata dopo aver consumato queste bacche. Possono verificarsi orticaria, prurito o lacrimazione. Queste persone NON possono consumare bacche di Goji o prodotti che le contengono.

Quali tipi di integratori di bacche di Goji esistono e qual è giusto per me?

L’integratore indicato per te dipenderà dal beneficio che desideri ottenere. La buona notizia è che con così tanta varietà troverai un prodotto che si adatta alle tue esigenze, ai tuoi gusti e alle tue tasche. Ci sono molti marchi commerciali di bacche di Goji che li vendono in diverse forme di presentazione:

  • Intere ed essiccate
  • Capsule
  • Polvere
  • Succhi

Bacche di Goji intere ed essiccate

È il modo più naturale di consumare le bacche di Goji. Le bacche essiccate hanno perso solo una parte del loro contenuto di acqua, ma conservano tutte le sostanze nutritive della frutta fresca. Sono ricche di carboidrati, fibre, vitamine e minerali. Possono essere consumate da sole o in marmellate, pancake, muffin, barrette di cereali, insalate e frullati.

Le bacche intere sono dolci e rinfrescanti, aggiungono sapore alla dieta. Sono ideali per coloro che soffrono di stitichezza e vogliono regolare la loro funzione intestinale. Inoltre, calmano l’appetito per diverse ore e aiutano a ridurre gli “spuntini” di cibo durante il giorno. Hanno la capacità di ridurre la glicemia nei diabetici.

Capsule di estratto di bacche di Goji

Le capsule contengono l’estratto di bacche di Goji al loro interno. I produttori raccomandano una dose da 1 a 3 capsule al giorno. Sono facili da consumare e possono essere portate ovunque. Il loro sapore è neutro. Sono consigliate a coloro che vogliono ritardare l’invecchiamento, prendersi cura della propria pelle e prevenire le malattie degli occhi.

La maggior parte dei produttori di capsule di bacche di Goji utilizzano un materiale vegetale chiamato idrossipropilmetilcellulosa per le capsule, in modo che i vegani possano consumarle. Ad ogni modo, è sempre importante verificarlo leggendo l’etichetta del supplemento.

Polvere di bacche di Goji

La polvere di bacche di Goji è composta da bacche disidratate utilizzando aria secca e ghiacciata, che vengono quindi ridotte a particelle fini. La polvere può essere miscelata con latte, yogurt, frullati e infusi. Viene anche usata per arricchire i prodotti da forno. Il suo sapore è dolce e leggero. Il suo profilo nutrizionale è molto simile a quello delle bacche intere.

Succhi di bacche di Goji

I succhi di bacche di Goji sono molto ricchi di zuccheri e poveri di fibre. Sono dolci e rinfrescanti. La razione raccomandata per non aggiungere troppi zuccheri semplici alla dieta è di 50 millilitri al giorno. Non sono raccomandati alle persone con diabete perché potrebbero aumentare il livello di zuccheri nel sangue.

Bacche essiccate (1 cucchiaio da minestra) Capsule (2 unità) Polvere (2 cucchiaini da tè) Succo (50 mm)
Valore energetico 33 Calorie 2 Calorie 15 Calorie 24 Calorie
Proteine 1,1 grammi 0,13 grammi 0,55 grammi 0
Carboidrati 5,7 grammi 0,34 grammi 2,65 grammi 6 grammi
Fibra 0,8 grammi 0 0,7 grammi 0

Criteri di acquisto

Un buon integratore di bacche di Goji deve essere stato fatto da frutti di ottima qualità e deve essere privo di additivi, pesticidi e metalli pesanti. Inoltre, prima di effettuare l’acquisto, è importante considerare altri criteri di base, come il gusto, la conservazione e il modo di consumarlo.

  • Sapore
  • Conservazione
  • Modalità di assunzione
  • Certificazioni

Sapore

Le bacche di Goji sono generalmente apprezzate dai consumatori. Le bacche essiccate sono dolci e leggermente acide. Si adattano a una varietà di ricette e combinazioni alimentari. Succhi e integratori in polvere hanno un sapore dolce. Le capsule saranno l’opzione migliore per coloro che preferiscono il gusto neutro.

Conservazione

Le bacche, le capsule e la polvere essiccate di Goji devono essere conservate a temperatura ambiente, in un luogo asciutto e buio. Il vantaggio della loro facilità di conservazione è che possono portati in macchina, in borsa o sul posto di lavoro. Il succo, una volta aperto, deve essere conservato in frigorifero e consumato entro 4 giorni.

Modalità di assunzione

Per assumere le capsule, bastano pochi sorsi d’acqua per accompagnarle. Le bacche intere possono essere consumate da sole come il succo. L’estratto di polvere di bacche di goji deve essere sciolto in alcune bevande (acqua, latte, frullato, bevanda vegetale) o incorporato a un impasto o in a dessert per essere consumato.

Certificazioni

È meglio comprare un integratore di bacche di Goji che sia stato testato e che dimostri l’assenza di metalli pesanti e pesticidi. Se questo non è possibile, dovresti optare per prodotti che hanno certificazione di produzione biologica. Le persone celiache dovrebbero consumare solo bacche o integratori che hanno un sigillo di garanzia senza glutine.

Bacche essiccate Capsule Polvere Succo
Sapore Dolce, un po’ acidognolo e rinfrescante Neutro Dolce e leggero Dolce e rifrescante
Modalità di assunzione Da sole o con altri alimenti Da sole. accompagnate da un sorso di acqua Sciolta in bibite, infusioni o yogurt. Mescolata con altre farine Solo, non importa mescolarlo nè diluirlo
Conservazione A temperatura ambiente, in un luogo asciutto e al buio Nella stessa confezione che le contengono, a temperatura ambiente, in un posto asciutto e al buio A temperatura ambiente, in luogo asciutto e al buio In frigorifero

Conclusioni

Come abbiamo accennato in questa guida, le bacche di Goji hanno un importante valore nutrizionale. Inoltre, i suoi integratori possono avere un impatto molto positivo sulla tua salute se li prendi regolarmente. Nonostante i suoi vantaggi, vale la pena notare che non compensano il cibo in eccesso o sostituiscono una dieta equilibrata.

È essenziale leggere le etichette dei prodotti a base di bacche di Goji prima di acquistarle e non farti ingannare dalle campagne pubblicitarie. Le bacche di Goji sono alimenti molto buoni, ma possono essere contaminati o contenere additivi dannosi. L’obiettivo di includere un integratore è migliorare la tua salute, non metterla a rischio.

Se questo articolo ti è sembrato interessante, aiutaci a raggiungere più persone condividendolo nei tuoi social network.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Puhha: 68361767/ 123rf.com)

Vota questo articolo

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
27 Voto(i), Media: 5,00 di 5
Loading...