Gli integratori di BCAA possono essere molto utili alle molte persone a cui risulta difficile mantenere la massa muscolare mentre seguono un programma di dimagrimento. Se anche tu desideri dimagrire e contemporaneamente continuare ad avere i muscoli, gli aminoacidi ramificati sono la risposta alle tue esigenze. Questi incredibili macronutrienti ti permettono di perdere peso e mantenere la tua muscolatura allo stesso tempo.

I BCAA sono ottimi alleati per le persone che cercano di incrementare la massa muscolare. Allo stesso tempo gli aminoacidi ramificati sono essenziali per il corretto funzionamento del nostro organismo. L’innovativo metodo attraverso il quale vengono assorbiti dal nostro corpo, rendono gli integratori di aminoacidi essenziali gli alleati indispensabili di atleti o persone che intendono perdere peso. Inoltre, questi amminoacidi hanno molti vantaggi, come spiegheremo in questo articolo.

Le cose più importanti in breve

  • Gli aminoacidi ramificati, conosciuti anche come “aminoacidi essenziali” o “BCAA” sono macronutrienti che il corpo non è in grado di sintetizzare da solo.
  • Gli aminoacidi essenziali sono l’alleato perfetto per le persone che cercano di aumentare la muscolatura e vogliono dimagrire allo stesso tempo
  • L’integrazione di BCAA è particolarmente importante per le persone che seguono una dieta a basso contenuto proteico. L’organismo umano non è in grado di produrli, pertanto possiamo assicurare la presenza di questi nutrienti solo attraverso l’alimentazione.

Classifica: i migliori integratori di aminoacidi essenziali

Nel momento di scegliere un integratore di BCAA si trovano diverse tipologie e varie marche commerciali. Qui di seguito, ti riveliamo quali sono le migliori opzioni disponibili sul mercato in maniera che tu possa scegliere quella ideale per te.

Posto nº 1: Xellerate Nutrition BCAA (425 compresse, Vegan)

L’integratore di BCAA Xellerate Nutrition contiene 425 compresse senza sapore, adatte anche a vegetariani e vegani. Ogni compressa contiene 1000 mg e la dose raccomandata è di 3 compresse al giorno, quindi la scorta dura per più di tre mesi. Le compresse di BCAA sono di alta qualità e di proporzione 2:1:1. Sono prodotte nel Regno Unito sotto alti standard di qualità e igiene. Il rapporto qualità prezzo è eccellente.

Gli utilizzatori, anche più preparati a livello nutrizionale e di integrazione, considerano i BCAA Xellerate Nutrition tra i migliori sul mercato, per efficacia sia negli allenamenti di potenza che per il successivo recupero. Unica pecca che ha portato lamentele è la grandezza delle compresse, che risultano fastidiose da buttare giù.

Posto nº 2: Olimp Sport Nutrition BCAA Xplode Powder (in polvere, 500gr, arancia)

L’integratore di BCAA Olimp Sport Nutrition è in polvere al sapore di arancia, e la confezione è da 500 gr. La composizione di aminoacidi a catena ramificata (leucina, valina, isoleucina) è in proporzione di 2: 1: 1 ed è arricchita con L-glutammina e vitamina B6, una spinta in più per combattere fatica e stanchezza. La confezione contiene circa 50 dosi, visto che la quantità giornaliera raccomandata è di 5 gr.

Secondo le testimonianze, la polvere è ben solubile e il suo sapore è delizioso. Ottima l’efficacia nel recupero, riscontrabile soprattutto in una minor stanchezza il giorno successivo ad allenamenti intensi.

Posto nº3: Scitec Nutrition BCAA 6400 (375 compresse)

Il BCAA 6400 della Scitec Nutrition è un integratore di aminoacidi ramificati in cui Leucina, Isoleucina e Valina sono contenute in rapporto 2:1:1. La dose raccomandata è di 5 compresse al giorno, quindi una confezione dura due mesi e mezzo. Il rapporto qualità prezzo è molto buono.

Gli utilizzatori usano questo integratore sia per il pre che per il post workout, mentre qualcuno lo consiglia per le diete ipocaloriche. Tra le lamentele, qualcuno dice che sono poco efficaci, mentre nello specifico una persona ha potuto constatare che contengono glutine, anche se sulla confezione non è specificato niente.

Posto nº 4: Prolabs BCAA 8:1:1 (400 compresse, + vit. B1 e B6)

L’integraore della Prolabs BCAA 8:1:1 è contiene aminoacidi a catena ramificata con l’aggiunta delle vitamine B1 e B6. Ogni compressa da 1000 mg ha un rapporto 8:1:1 (8 parti di l-leucina, 1 di l-valina e 1 di l-isoleucina). La dose giornaliera raccomandata è di 5 compresse, quindi una confezione ha una durata di quasi 3 mesi.

Ritenuto particolarmente efficace negli esercizi HIIT (ad alta intensità), ha un rapporto qualità prezzo invitante ed è il motivo per cui in molti lo acquistano volentieri rispetto ad altre marche. Qualcuno critica le compresse, che sono farinose e si sbriciolano facilmente, mentre altri le ritengono poco efficaci.

Posto nº 5: Yamamoto Nutrition BCAA 4:1:1 (200 compresse, + vit. B1 e B6)

Il BCAA 4:1:1 è un integratore alimentare di aminoacidi a catena ramificata con vitamine B1 e B6, realizzato nel rapporto 4:1:1 (4 parti di L-Leucina, 1 di L-Valina e 1 di L-Isoleucina). Sono consigliate 5 compresse al giorno, da assumere mezz’ora prima dell’allenamento o subito dopo. Un confezione dura 40 giorni, quindi il rapporto qualità prezzo è leggermente superiore ai precedenti integratori. È disponibile per l’acquisto anche la confezione da 500 compresse.

Miglior energia e miglior recupero sono stati notati da molti utilizzatori, che apprezzano questo marchio made in Italy, anche per altri integratori. Qualche lamentela per le compresse grandi da inghiottire e qualcuno non ha provato lo stesso effetto di altri prodotti concorrenti.

Guida all’acquisto: tutto quello che devi sapere sugli aminoacidi ramificati.

Prima di comprare un integratore di BCAA è importante sapere quali sono le tue esigenze specifiche. Le informazioni inerenti la qualità e la tipologia del prodotto sono quindi essenziali. Per questo motivo, in questa sezione affronteremo le domande più frequenti relative ai BCAA.

bcaa-forma-fisica

I BCAA sono indispensabili per le persone che seguono un programma di dimagrimento
(Fonte: Shih-wei: 41558410/ 123rf.com)

Cosa sono gli aminoacidi ramificati o BCAA?

Gli aminoacidi ramificati o BCAAs sono una fonte di aminoacidi essenziali. Definiti tali perché il nostro organismo non è capace di produrli da solo. Pertanto è estremamente importante che i BCAA siano presenti negli alimenti che mangiamo.

In generale gli aminoacidi essenziali sono ideali per le persone che desiderano incrementare la massa muscolare o perdere peso. Il processo di dimagrimento e l’aumento della massa muscolare avvengono grazie a l’ossidazione degli aminoacidi essenziali. E’ noto che l’ossidazione dei BCAA aumenta quando si esegue esercizio fisico.

Gli aminoacidi essenziali sono:

  • Leucina
  • Isoleucina
  • Valina
foco

¿Sapevi che gli aminoacidi ramificati o BCAA sono denominati “ramificati” per la loro sorprendente struttura chimica?

Perché i BCAA sono importanti per gli atleti?

L’ossidazione degli aminoacidi ramificati assicura la crescita e il mantenimento della massa muscolare. Inoltre gli aminoacidi apportano numerosi vantaggi:

  • Aumentano la resistenza muscolare.
  • Sono parte della struttura del nostro tessuto muscolare.
  • Forniscono energia ai nostri muscoli.
  • Favoriscono la sintesi delle proteine.
  • Aumentano la forza.
  • Aiutano a bruciare grassi e a perdere peso.
bcaa-integratore

Gli aminoacidi essenziali assieme alle proteine Whey sono gli integratori ideali per gli atleti.
(Fonte: Trojanowski: 89190145/ 123rf.com)

I BCAA sono assimilati nel nostro organismo attraverso i muscoli e non dal fegato. Questo processo metabolico consente quindi ai nostri muscoli di lavorare in condizioni ottimali.

Durante questo processo si genera la glutammina, una sostanza chimica essenziale affinché il tessuto muscolare non si usuri.

È consigliato consumare BCAA se sto seguendo un programma per dimagrire?

Gli aminoacidi ramificati apportano molti benefici al nostro corpo, ma sono particolarmente vantaggiosi per le persone che desiderano perdere peso. Le persone che intendono dimagrire e mantenere la maggior quantità di massa muscolare possibile, dovrebbero prendere in considerazione gli integratori di BCAA.

I programmi di perdita di peso possono essere dannosi per i nostri muscoli. Quando si manifesta un deficit calorico, il nostro corpo inizia a perdere massa muscolare. Pertanto, gli aminoacidi ramificati sono consigliati anche agli atleti che praticano intensi esercizi cardio.

Dr. Layne NortonDottore in nutrizione

“Nonostante i numerosi benefici degli integratori BCAA, c’è molto scetticismo nel mercato. Molta gente suppone che l’integrazione non sia necessaria, dal momento che altri integratori come le proteine Whey sono ricchi di aminoacidi essenziali. Sfortunatamente, questa informazione è sbagliata.

I BCAA presenti negli integratori Whey devono essere digeriti prima del loro assorbimento, a differenza degli aminoacidi presenti negli integratori BCAA. Perciò, la sintesi e la degradazione delle proteine è superiore.”

A quali tipi di persone è consigliato assumere integratori di aminoacidi ramificati?

Gli aminoacidi essenziali offrono numerosi benefici e sono efficaci per la prevenzione di molte malattie croniche. Di seguito ti mostriamo le tipologie di persone che dovrebbero consumare integratori BCAA:

  • Persone che desiderano aumentare la massa muscolare.
  • I culturisti durante le competizioni.
  • Le persone che seguono un programma per dimagrire.
  • Atleti che svolgono allenamento fisico intenso.

Gli aminoacidi ramificati diminuiscono anche la rigidità muscolare che normalmente si riscontra dopo un allenamento fisico.

foco

¿Sapevi che gli aminoacidi a catena ramificata sono gli integratori meglio supportati dalla comunità scientifica esistente?

Qual è la dose raccomandata di BCAA?

In generale, il dosaggio degli aminoacidi è compreso tra i 5 e 10 grammi. È estremamente importante leggere attentamente le indicazioni e modalità d’uso prima di consumarlo. Un criterio da tenere in considerazione è quando assumerlo, come vedremo di seguito:

Momento di assunzione Effetto
Prima dell’allenamento Allenamento più intenso
Dopo l’allenamento Aiuta la rigenerazione muscolare
Durante il giorno Riduce la fame e aiuta la crescita muscolare.
Al risveglio (a digiuno) ferma la perdita di muscolatura che si verifica durante le ore di sonno.

La norma come abbiamo menzionato è di assumere dai 5 ai 10 grammi al giorno. La dose dipende dal peso corporeo e dai bisogni specifici.

È pericoloso superare la dose raccomandata di aminoacidi a catena ramificata?

È difficile raggiungere un sovradosaggio di aminoacidi essenziali. Le cellule umane possiedono un sistema enzimatico specializzato nella degradazione degli aminoacidi ramificati. Pertanto i BCAA in eccesso vengono eliminati immediatamente. Questo perché un’alta concentrazione di aminoacidi ramificati può essere nociva per il nostro organismo.

Per questo motivo, l’eliminazione degli aminoacidi essenziali in eccesso è primordiale per il nostro corpo. Per favore, non superare la dose raccomandata e se riscontri dei disagi, vai dal tuo medico di fiducia. Ricorda: bere abbastanza acqua è essenziale quando assumi integratori di aminoacidi.

Che tipo di BCAA esistono e quali sono giusti per me?

Esiste una vasta gamma di integratori di BCAA. Fondamentalmente la concentrazione di aminoacidi varia, così come l’assorbimento, a seconda di come vengono assunti.
Di seguito spiegheremo le diverse presentazioni degli integratori.

Existen dos tipos de aminoácidos ramificados: Esistono due tipi di aminoacidi ramificati:

  • BCAA in polvere.
  • BCAA in compresse.

Nella seguente tabella presentiamo le differenti tipologie di BCAA e le caratteristiche corrispondenti:

Criterio BCAA in compresse BCAA in polvere
Dosi 3 tavolette prima o dopo l’allenamento (varia a seconda della marca) 5 gr sciolti con acqua o succo prima o dopo l’allenamento (varia a seconda della marca)
Digestione Assorbita lentamente Assorbita perfettamente
Forma di assunzione Può essere difficile da deglutire Solubile e facile da sciogliere
Prezzo Prezzo moderato Il prezzo varia seconda la formula (la formula del liofilizzato ha un prezzo più elevato
Purezza Può contenere caffeina Di solito contengono aromi

Riguardo la composizione, non esistono differenze significative dal punto di vista nutrizionale tra entrambi i tipi di aminoacidi ramificati.

Criteri d’acquisto

Quando decidi di comprare integratori di aminoacidi ramificati, devi tenere in considerazione una serie di criteri di acquisto fondamentali. In questo modo, potrai fare la scelta migliore.

Comprando un integratore di BCAA dovresti valutare i seguenti aspetti:

  • Sapore
  • Ingredienti
  • Allergeni
  • Paese di provenienza

Sapore

Esistono integratori BCAA gradevoli di sapore e di ottima qualità. Il tipo di aroma normalmente è indicato sulla confezione. Le compresse solitamente non hanno aromi poiché vengono deglutite immediatamente.

Ingredienti

Scegli solo prodotti di alta qualità. È sempre vantaggioso quando gli integratori contengono altre vitamine o caffeina, poiché otteniamo ulteriori benefici dalla preparazione. La vitamina B12 e B6 migliorano l’assorbimento dei BCAA.

È essenziale valutare anche le percentuali di ciascun amminoacido essenziale. La quantità di leucina deve essere elevata, poiché è responsabile della sintesi delle proteine. Proprio grazie a questo processo il nostro corpo è in grado di aumentare la massa muscolare.

Gli studi dimostrano che la concentrazione perfetta di aminoacidi è:
2: 1: 1: 2 parti di leucina, 1 parte di isoleucina e 1 parte di valina.

bcaa-amminoacidi

La proporzione perfetta di aminoacidi è (2:1:1) 2 parti di leucina, 1 parte di isoleucina e 1 parte di valina
(Fonte:: Vodolazskyy: 34087743/ 123rf.com)

Allergeni

L’elenco degli ingredienti è importante per le persone allergiche. Inoltre, è preferibile che gli integratori contengono pochi zuccheri o additivi artificiali.

Gli individui allergici dovrebbero tener conto delle seguenti caratteristiche:

  • Senza glutine
  • Senza fruttosio
  • Senza lattosio
  • Vegano

In generale, i prodotti vegani senza fruttosio sono l’ideale per gli allergici. Le persone vegane devono invece fare attenzione agli integratori in compresse, poiché potrebbero essere ricoperti di gelatina. Se sei vegano, ti consigliamo di cercare pastiglie rivestite di cellulosa.

Paese di provenienza

La qualità è solitamente proporzionale al paese di origine dell’integratore. Un prodotto di BCAA di alta qualità proviene da un paese sviluppato, poiché gli standard di qualità sono più elevati.

In generale, i prodotti realizzati nell’Unione Europea hanno una buona qualità. I prodotti fabbricati negli Stati Uniti mancano di severi controlli di qualità, un fatto che si riflette negli ingredienti utilizzati.

Conclusioni

Come avrai capito dall’articolo, gli aminoacidi a catena ramificata sono gli alleati perfetti per le persone che cercano di guadagnare massa muscolare o perdere peso. Gli integratori quindi, sono vantaggiosi, dato che il corpo umano non può produrre queste sostanze da solo. Inoltre, gli aminoacidi essenziali offrono molteplici benefici per il corpo.

Il contributo nutrizionale “insieme ad una dieta bilanciata” sono la combinazione perfetta per atleti e individui che vogliono dimagrire.

Se ti è piaciuto il nostro articolo, non esitare a condividerlo sui social network. La salute e il benessere dei nostri lettori sono la nostra soddisfazione.

( Fonte dell’immagine in evidenza: Bulygin: 98113623/ 123rf.com)

Vota questo articolo

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
50 Voto(i), Media: 5,00 di 5
Loading...