La creatina monoidrato è una sostanza naturale presente in una varietà di alimenti, in particolare nella carne rossa. Ha diverse proprietà, molto apprezzate dagli atleti. Se vuoi beneficiarne, devi assumerne la quantità adeguata. Per farlo, non c’è niente di meglio di un integratore di creatina monoidrato.

Le cose più importanti in breve

  • La creatina monoidrato aumenta la massa muscolare e migliora la forza.
  • Aumenta la resistenza e dà all’atleta un’energia in più e, inoltre, aiuta a ridurre il tempo di recupero dopo l’attività sportiva.
  • Questo integratore non solo è molto efficace, ma è anche totalmente sicuro e legale. Senza dimenticare che non ha effetti collaterali gravi. Pertanto, è perfetto per tutti gli atleti che vogliono migliorare le loro prestazioni.

Classifica: I migliori integratori di creatina monoidrato

Di seguito, esamineremo i migliori integratori creatina monoidrato che puoi trovare sul mercato. In questa sezione scoprirai qual è quello giusto per te o per i tuoi cari.

Posto nº 1: Yamamoto Nutrition CreaPowder (polvere)

CreatinePOWDER è un integratore alimentare made in Italy a base di creatina monoidrato micronizzata, indicato per chi svolge un’attività fisica che richiede un intenso sforzo muscolare. Come dichiara il produttore: “Il controllo della presenza di impurità viene eseguito mediante High Pressure Liquid Chromatography (HPLC, cromatografia del liquido ad alta pressione)” che garantisce un’alta qualità dell’integratore finale. Solo creatina senza additivi.

Molti utilizzatori apprezzano la qualità italiana, ma anche la sua efficacia nella forza e nella resistenza negli allenamenti, con un minor affaticamento.

Posto nº 2: CREATINA Monoidrato Vegavero (in polvere)

Un altro integratore in polvere di creatina monoidrato pura al 99,5%, priva di OGM, aromi artificiali, coloranti o dolcificanti. È un prodotto adatto a vegetariani e vegani, non ha glutine né lattosio ed è fabbricato in Spagna, nel rispetto di tutte le normative europee. Il produttore consiglia di assumere circa 2 g di creatina al giorno, mescolandola a una bibita.

C’è chi lo ritiene uno dei migliori integratori di creatina sul mercato, che dà risultati anche in poche settimane. Qualcuno invece si è lamentato per non aver visto miglioramenti nemmeno a distanza di tempo.

Posto n°3: Creatina 1300 Micronizzata T-Rex (100 compresse)

La creatina 1300 è a base di creatina monoidrato micronizzata o ogni compressa contiene 1,3 g di creatina (tra le più concentrate sul mercato). I suoi altri ingredienti sono: magnesio stearato vegetale, idrossipropilcellulosa e cellulosa microcristallina. È adatto sia a vegetariani che a vegani (certificato) ed è prodotto interamente in Italia. Il produttore consiglia di assumere 5 compresse al giorno con acqua o altra bibita a piacimento.

Un integratore di creatina monoidrato pratico, anche se qualcuno ritiene le compresse un po’ grandi da deglutire. Per il resto, chi usa la creatina 1300 T-Rex è molto soddisfatto e non ci sono lamentele da segnalare. A nostro parere, il magnesio steratato può creare effetti indesiderati con un lungo utilizzo e quando possibile consigliamo delle forme più pure (come quelle in polvere.

Posto nº 4: Dual Pro Creatine (in polvere)

È polvere di creatina (500 grammi). Pura al 100%, senza glutine, senza lattosio e senza esaltatori o additivi. Si tratta di un integratore adatto anche ai vegetariani e ai vegani ed viene prodotto in Spagna.

È un integratore per atleti, creato per ottenere un aumento della massa muscolare. Gli utilizzatori dichiarano di sentirsi più energici come meno fatica. Può essere aggiunto ai frullati proteici da assumere dopo l’allenamento. Qualcuno si lamenta della scarsa solubilità e qualcun altro ha avuto effetti indesiderati (diarrea).

Posto nº 5: Creatine Powder Optimum Nutrition (in polvere)

Monoidrato di creatina in polvere (500 grammi). Puro al 100% e non contiene eccipienti. Offre migliori prestazioni sportive, aumenta la massa muscolare e la resistenza. Sull’etichetta è riportato che ‘può contenere tracce di’ e l’aggiunta dei maggiori allergeni, compreso latte, soia, glutine e frutta secca. Il produttore consiglia di sciogliere un cucchiaino raso (pari a 3g) in un bicchiere d’acqua e di assumere questo integratore di creatina una volta al giorno, in qualsiasi momento della giornata.

Il rapporto qualità prezzo è uno dei particolari messi in evidenza da chi utilizza questa creatina monoidrato, ma in molti testimoniano anche la sua efficacia sia nell’aumento della forza che nella resistenza durante gli allenamenti. Nessuna pesante critica, anche se il suo uso ovviamente è limitato a chi non ha nessun tipo di allergia.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sulla creatina monoidrato

Prima di acquistare un integratore di creatina dovresti chiederti perché ne hai bisogno o quali sono le proprietà che contiene per renderlo necessario al tuo corpo. In questa sezione risponderemo alle domande più frequenti degli utenti per quanto riguarda la creatina monoidrato.

creatina-monoidrato

La creatina è l’ideale per atleti e bodybuilder.
(Fonte: Dolgachov: 53634760/ 123rf.com)

La creatina è una sostanza naturale che viene generata nel fegato da tre aminoacidi: arginina, glicina e metionina. Viene trasportata attraverso il sangue alle fibre muscolari. In seguito, viene conservata fino al suo utilizzo. Quando lo sforzo fisico è intenso, la creatina viene rilasciata sotto forma di energia.

La creatina è vitale per gli atleti. Il problema è che, per quanto equilibrata sia la dieta, è molto difficile produrne la quantità necessaria. É necessario un ulteriore contributo per affrontare lo sforzo causato dall’attività fisica di alta intensità.

L’assunzione di un integratore di creatina monoidrato permette di praticare sport in modo più intenso. É perfetto per coloro che eseguono esercizi che combinano un’alta intensità con una breve durata. È uno degli integratori più popolari tra gli atleti.

Perché la creatina monoidrato è l’opzione migliore?

È vero che sul mercato si possono trovare diversi integratori a base di creatina. Tuttavia, la creatina monoidrato viene scelta dalla maggior parte degli atleti. Per quale motivo? Ora analizzeremo questo fatto. Ma prima vi raccontiamo un po’ di storia.

Quando ha cominciato ad essere utilizzato la creatina monoidrato?

La creatina monoidrato ha iniziato ad essere utilizzata negli anni ’90. Divenne rapidamente molto popolare. Era il momento perfetto, perché non c’erano altre alternative sane. Alcuni atleti hanno messo a rischio la loro carriera, e la loro salute, utilizzando sostanze illegali, con vari effetti collaterali.

La creatina monoidrato ha permesso agli atleti professionisti di sviluppare i loro muscoli senza compromettere il loro futuro professionale. Oggi la creatina monoidrato è disponibile per tutti i tipi di atleti, sia professionisti che principianti.

foco

Lo sapevi che nel 1996 quasi tutti gli atleti che hanno partecipato alle Olimpiadi di Atlanta hanno utilizzato questo integratore per ottenere risultati migliori?

Come funziona la creatina monoidrato?

Esistono prove scientifiche che l’integratore di creatina monoidrato faciliti la presenza di questa sostanza nei muscoli. Specialmente quando si eseguono esercizi anaerobici. Va ricordato che questi tipi di esercizi sono brevi e si basano sulla forza. Ad esempio, sollevamento pesi o corse brevi. Apporta una grande quantità di energia in un periodo di tempo molto breve.

creatina-sport

La creatina apporta energia alle persone che praticano sport regolarmente.
(Fonte: Ammentorp: 45175361/ 123rf.com)

Come fa la creatina monoidrato a fornire più energia?

L’adenosina trifosfato, ATP, è una molecola che fa parte di tutti gli esseri viventi. È la più grande fonte di energia che le cellule sono in grado di utilizzare per svolgere le loro varie attività. Ha il compito di fornire l’energia necessaria per lo svolgimento delle attività fisiche.

Quando c’è eccesso di ATP nelle cellule muscolari, questa sostanza può legarsi alla creatina. La combinazione facilita la creazione di un serbatoio di energia, che può essere immagazzinato per l’uso durante l’attività sportiva.

L’assunzione di un integratore di creatina monoidrato permette di allenarsi più intensamente. Pertanto, è un perfetto integratore alimentare per coloro che eseguono esercizi che combinano un’alta intensità con una breve durata.

Come si rinforza l’ATP?

Se una molecola di adenosina trifosfato perde una molecola di fosfato, si decompone in ADP. Quando questo accade, viene rilasciata energia che rafforza le cellule durante l’esercizio fisico. Non appena le riserve ATP si esauriscono, l’atleta noterà che la sua prestazione diminuisce.

Il fosfato di creatina serve a rafforzare l’ATP, fornendo all’atleta l’energia di cui ha bisogno.

Gli integratori di creatina monoidrato consentono di ottenere prestazioni migliori in tutta sicurezza.

Dr. Alfredo Franco ObregónEsperto sullo Sviluppo delle Cellule Muscolari

“La creatina permette di avere una maggiore riserva di energia anaerobica, preparando così il terreno per una maggiore crescita muscolare e una maggiore forza. In altre parole, ti dà il carburante di cui hai bisogno per lavorare sulla tua forza.”

 

Come assumere la creatina monoidrato?

Qui di seguito ti mostriamo un riquadro con le raccomandazioni generali per la quantità di creatina monoidrato che devi assumere. Si divide in tre fasi. Una prima assunzione che dura una settimana. È facoltativa, visto che cerchi di accumulare massa muscolare più in fretta. Così ottieni prima i risultati.

Poi c’è la fase di manutenzione, che può essere anche la fase iniziale, in cui i risultati sono garantiti. E una terza fase di riciclo (o Wash-Out).

Le quantità riportate nella tabella sono solo a titolo indicativo. Molti esperti consigliano un’assunzione personalizzata, che in fase di mantenimento sarebbe di 0,1 grammi per chilo di peso corporeo al giorno, una quantità da suddividere tra le assunzioni indicate in tabella.

Nella tabella potete anche scoprire a che ora del giorno si raccomanda di assumere creatina.

Fase di carico Fase di mantenimento Fase di riciclo
5-7 giorni 3-4 settimane  2 settimane
4 dosi giornaliere 3 dosi giornaliere diarias  —–
assunzione 5 grammi assunzione 3 grammi  —–
Colazione, prima e dopo l’allenamento e prima di dormine. Prima e dopo l’allenamento, e prima di dormire.  —–

Quali sono gli effetti collaterali della creatina?

In generale, assumere creatina monoidrato non comporta rischi. Gli effetti collaterali di solito non compaiono e, se lo fanno, succede nella fase di carico. I più comuni sono legati al sistema digestivo e comprendono dolori di stomaco, crampi, diarrea o crampi intestinali.

Se si parte direttamente dalla fase di manutenzione, la possibilità di effetti collaterali è ridotta al minimo.

Al di là di quanto sopracitato, prendere creatina non comporta rischi. Naturalmente, è necessario seguire tutte le raccomandazioni relative al suo utilizzo. La cosa migliore è una consulenza professionale. In questo modo l’assunzione sarà controllata in ogni momento.

creatina-prodotto

La creatina migliora le prestazioni sportive.
(Fuente: NejroN: 41847413/ 123rf.com)

Chi può assumere la creatina monoidrato?

La creatina è un integratore sicuro per uomini e donne sani. Naturalmente, se hai qualche malattia è necessario consultare un medico per chiedere a lui se è il caso di assumerla o meno.

Puoi smettere di prendere creatina?

Anche se smetti di prendere creatina, il tuo corpo continuerà a produrla. Ma è innegabile che non saranno raggiunti gli stessi effetti. Si noterà una minore resistenza e un recupero più lento. Soprattutto, è possibile perdere la forza associata al suo utilizzo.

Si consiglia di assumere creatina ogni giorno, anche se non ci si allena. Tuttavia, nei giorni in cui non ci si allena è possibile diminuire la dose.

La creatina monoidrato è solo per gli atleti?

Se l’obiettivo è quello di migliorare le prestazioni o aumentare la massa muscolare, allora lo è. Ma ha altre applicazioni legate al funzionamento del cervello e allo sviluppo cognitivo. Può anche aiutare a curare la depressione e malattie come il diabete.

Tuttavia, in questi casi, deve sempre essere utilizzata sotto stretto controllo medico.

Perché la creatina è importante per il nostro organismo?

Questi sono i vantaggi e gli svantaggi del monoidrato di creatina, che riassumiamo schematicamente:

Vantaggi
  • Aumenta la massa muscolare
  • Aumenta la resistenza
  • Aumenta la forza
Svantaggi
  • Devi assicurarti che l’assunzione sia adeguata
  • Può causare disturbi allo stomaco
  • Devi farne un uso consapevole

Criteri di acquisto

É importante considerare una serie di aspetti quando vuoi acquistare il tuo integratore di creatina monoidrato:

  • Prezzo
  • Comodità
  • Servizio
  • Allergeni
  • Purezza

Prezzo

È legittimo cercare di risparmiare denaro al momento dell’acquisto, ma questo desiderio non dovrebbe mai essere più importante di acquisire un prodotto di qualità. La frase “economico è costoso” a volte è una realtà. È necessario verificare che la sua produzione sia conforme alle norme dell’Unione Europea.

Comodità

La maggior parte degli integratori di creatina sono in polvere. Questo formato offre la possibilità di mescolare con acqua, con succhi di frutta o con il frullato proteico. Ma c’è anche la possibilità di acquistare questa sostanza in capsule. In alcuni casi può essere più comodo.

Servizio

È importante affidarsi a un fornitore che garantisce di avere sempre il prodotto di cui hai bisogno in tempo. Presta attenzione se stai facendo acquisti sul territorio nazionale o al di fuori dei nostri confini. In questo secondo caso i tempi di consegna possono essere notevolmente più lunghi.

View this post on Instagram

A Creatina 100% Pure é uma combinação de 3 aminoácidos: glicina, arginina e metionina. A creatina pode ser encontrada naturalmente em alimentos de origem animal como carnes bovinas e peixes. Vale a pena saber que a Creatina Monoidratada é a forma de Creatina mais estudada no meio científico por seus efeitos ergogênicos sobre a massa muscular e desempenho físico de atletas. Este suplemento deve ser consumido imediatamente após o preparo, pois trata-se de um pó branco, fino, que se mistura facilmente em água, porém não é totalmente dissolvida, podendo ficar acumulada no fundo do recipiente, quando deixada em descanso. Quer saber mais sobre suplementação, só procurar uma de nossas lojas: 📌Loja Matriz Av. Epaminondas, 748-Centro 21016066 📌Loja Saldanha Marinho 648- Centro 32138850 📌Loja Sumaúma Park Shopping, 1°piso 📌Loja Shopping Ponta Negra- 3°piso 📌Loja Manauara Shopping- G4, Piso tucumã 📌Loja na Live Djalma/Constantino …………………………………………………………… DELIVERY🛵 📲992657035 #creatina #manausam #suplemento

A post shared by Moderna Suplementos Oficial_ (@modernasuplementosoficial) on

Allergeni

In caso di allergie è molto importante controllare che la creatina sia priva di allergeni. Alcuni tipi possono contenere tracce di alimenti. Altri possono essere con o senza glutine, con o senza lattosio.

Purezza

Controlla che la creatina che acquisti sia pura al 100% e non contenga alcun tipo di additivo. Naturalmente, otterrai risultati migliori se scegli un prodotto di qualità.

Conclusioni

Come hai potuto leggere, un integratore di monoidrato di creatina può aiutare notevolmente ad aumentare la massa muscolare. Avrai una maggiore resistenza fisica, più forza e tempi di recupero ridotti durante l’esercizio fisico.

È un prodotto utilizzato da decenni e che è riuscito a migliorare le prestazioni di tutti i tipi di atleti. Assicurati sempre di assumere la quantità necessaria e di misurare i risultati che stai ottenendo.

Se vuoi ottenere il massimo dal monoidrato di creatina, puoi sempre contare su una consulenza professionale. Con questo integratore si ottengono risultati davvero sorprendenti.

(Fonte immagine in evidenza: Trojanowski: 88972458/ 123rf.com)

Vota questo articolo

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
27 Voto(i), Media: 4,50 di 5
Loading...
Avatar

Pubblicato da ABCINTEGRATORI