A volte rinforzare il sistema immunitario è ciò che serve. Prendi spesso il raffreddore? Ti senti debole? Se fosse così, un’ottima opzione è ricorrere a un integratore di olio di fegato di merluzzo. Non è più quello sgradevole liquido che davano obbligatoriamente ai bambini tempo fa. Ora si trova in diversi sapori e sotto altre forme di somministrazione, che hanno comunque le stesse proprietà di sempre.

L’olio di fegato di merluzzo si digerisce facilmente e contiene minerali, acidi grassi e vitamina A, E e D. Il suo alto contenuto di vitamina D fa sì che sia un eccellente rimedio per prevenire il rachitismo. Inoltre, questo nutriente ha altri vantaggi nutrizionali, come vedremo qui di seguito.

Le cose più importanti in breve

  • L’olio di fegato di merluzzo è una fonte di vitamine essenziali. Contiene quantità significative di vitamine A e D, oltre ad omega 3, iodio e fosforo.
  • Essenzialmente, viene consigliato per il rinforzo generale dell’organismo, per la prevenzione delle malattie infantili e per la denutrizione. Ha inoltre molti altri benefici, come vedremo nell’articolo.
  • Devono essere evitati gli eccessi di vitamina A e D, perché assunte in maniera massiccia, queste due vitamine possono essere dannose per la salute.

Classifica: I migliori integratori di olio di fegato di merluzzo

Qui di seguito ti mostriamo i migliori integratori di olio di fegato di merluzzo che puoi trovare sul mercato. In questa sezione scoprirai qual è il più adeguato per te o per le persone che ami. Inoltre potrai scegliere la forma di somministrazione preferita oppure optare per integratori alimentari completamente naturali.

Posto n. 1: Green Pasture Blue Ice Royal Butter Oil/Fermented Cod Liver Oil Blend
(fermentato, in capsule)

120 capsule con ingredienti naturali (olio di fegato di merluzzo fermentato crudo, olio di burro crudo, cera d’api non candeggiata, cellulosa vegetale) per dare il massimo dei risultati senza additivi chimici. La dose è di due capsule al giorno (dura un mese). La fermentazione è un processo che amplifica le potenzialità del prodotto.

Il prezzo è sopra la media, ma non ci sono additivi, nè aromi o altro. Gli utilizzatori lo hanno trovato molto efficace per chi ha problemi dentali, per aumentare le difese immunitarie, per i problemi di pelle e molto altro. Non è adatto a chi è allergico o intollerante al lattosio, visto che contiene burro.

Posto n° 2: Nature’s Answer norvegese (liquido, al limone)

Quest’olio di fegato di merluzzo norvegese distillato molecolarmente è stato raccolto nelle acque fredde e pulite dell’Atlantico settentrionale. Ha un sapore naturale al limone e lime ed è stato ottimizzato con QUIK-SORB®, una miscela di erbe esclusiva di questo marchio ideata per migliorare l’efficacia del prodotto.

La dose giornaliera è da 1 a 3 cucchiaini al giorno (da 5 a 15 ml circa). Può essere mescolato  con acqua o succhi di frutta e deve essere conservato in frigorifero dopo l’apertura. Apprezzato dagli utilizzatori soprattutto per il sapore, la sua efficacia e il suo rapporto qualità prezzo. Qualcuno critica la mancanza di beccuccio che fa ‘sprecare’ gocce preziose.

Posto n. 3: Cod liver oil Simply Supplements (360 capsule)

Due confezioni da 180 capsule ciascuna per una fornitura fino a sei mesi. La quantità raccomandata è tra le 2 e le 3 capsule al giorno, di cui ognuna apporta 550 mg di olio di fegato di merluzzo, 40 mg di EPA e 50 mg di DHA. Inoltre, ogni capsula include 1,375 microgrammi di vitamina D3 e 165 microgrammi di vitamina A.

Non ha retrogusti di pesce e la qualità prezzo è tra le più convenienti. Molti utilizzatori sono ampiamente soddisfatti del rapporto qualità prezzo. Qualcuno tuttavia non ha notato nessun cambiamento dopo l’assunzione di questo prodotto a base di olio di fegato di merluzzo.

Posto nº 4: Leppin huile de foie de morue (in capsule, certificato)

200 capsule di olio di fegato di merluzzo certificato per l’assenza di metalli pesanti, che inoltre non contengono coloranti né conservanti. Il dosaggio consigliato è di 3 compresse giornaliere, quindi una confezione dura poco più di 2 mesi. Può essere somministrato anche ai bambini. Contiene inoltre vitamina A, vitamina D, gelatina glicerolo e acqua.

Essendo un prodotto belga, viene utilizzato soprattutto nel suo paese e i suoi utilizzatori apprezzano in particolar modo il suo rapporto qualità prezzo e la sua facilità di assunzione rispetto alla forma liquida.

Posto n. 5: LYSI liquido al limone (dall’Islanda, senza retrogusto)

Lysi è un marchio che si occupa di produrre olio di fegato di merluzzo dal 1938. Il sapore di questo integratore è piacevole, senza retrogusto, quindi ideale anche per essere somministrato ai bambini. I suoi ingredienti sono l’olio di fegato di merluzzo, l’aroma naturale al limone e le vitamine E, A e D.

Il dosaggio quotidiano consigliato è di 5ml (circa un cucchiaino) per i bambini sopra i 5 anni e di 10 ml (1 cucchiaio circa) per i ragazzi sopra i 16 anni e gli adulti. Gli utilizzatori apprezzano il sapore e la buona efficacia nel rafforzare le difese immunitarie.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sull’olio di fegato di merluzzo

Prima di comprare un integratore di olio di fegato di merluzzo devi chiedere a te stesso perché ne hai bisogno o che proprietà contiene affinché risulti utile al tuo organismo. In questa sezione, risponderemo alle domande più frequenti fatte dagli utenti.

olio-di-fegato-di-merluzzo-bambini

L’olio di fegato di merluzzo offre molti benefici ai bambini.
(Fonte: Stylephotographs: 65997866/ 123rf.com)

Cos’è l’olio di fegato di merluzzo esattamente?

L’olio di fegato di merluzzo è una fonte di vitamine essenziali, incluse la vitamina A e D, come anche gli acidi grassi omega 3 (EPA e DHA).

In generale, non riusciamo ad assumere abbastanza di questi nutrienti, anche se il loro ruolo è cruciale per la salute cardiovascolare, ormonale, immunitaria, riproduttiva e neurologica.

Il fegato di merluzzo venne utilizzato per la prima volta in medicina nel 1789, per il trattamento delle malattie reumatiche e nel 1824 per curare il rachitismo. All’inizio del secolo XX veniva somministrato abitualmente ai bambini per prevenire il rachitismo e altre malattie causate dalla carenza di vitamina D.

Perché è importante l’olio di fegato di merluzzo per il nostro organismo?

L’azione incrociata delle vitamine A e D assicura la crescita e il mantenimento della struttura ossea. Inoltre, una buona concentrazione di acidi grassi essenziali combinata con un alto livello di vitamina D, migliora il rendimento cognitivo nei bambini e negli anziani. Le virtù di questo nutriente le possiamo vedere nella seguente lista:

  • La vitamina D e l’omega nell’olio di fegato di merluzzo contribuiscono alla crescita dei capelli. Utilizzarlo tutti i giorni farà sì che i tuoi capelli siano più forti, brillanti e morbidi.
  • L’olio di fegato di merluzzo è benefico per la salute della pelle: aiuta a prevenire l’invecchiamento cutaneo, protegge contro l’acne e allevia i danni provocati dal sole.
  • Aiuta a mantenere le ossa forti e permette, in questo contesto, di muoversi meglio e prevenire la rigidezza articolare relazionata all’età.
  • Puoi usarlo per far abbassare la pressione arteriosa, aiutare a diminuire la viscosità del sangue e mantenere livelli salutari di colesterolo.

Nella seguente tabella puoi vedere in breve gli impieghi dell’olio di fegato di merluzzo:

Problema Beneficio
Pressione arteriosa alta Abbassa la pressione arteriosa
Malattie autoimmuni Regola il sistema immunitario
Colesterolo alto Abbassa i livelli di colesterolo
Capelli e pelle secca Promuove la vitalità della pelle e dei capelli
Difficoltà nell’aumento muscolare Rinforza i muscoli

Che effetti collaterali può provocare l’olio di fegato di merluzzo?

Anche se l’olio di fegato di merluzzo ha molti benefici, ha anche controindicazioni per alcune persone. Nella seguente lista puoi vedere gli effetti collaterali:

  • Nausea, vomito, perdita dell’appetito o diarrea in alcune persone.
  • Meglio evitare di prenderlo insieme a qualsiasi tipo di medicinale o alimento che fluidificano il sangue. Una delle proprietà dell’olio di fegato di merluzzo è proprio rendere il sangue più fluido.
  • Non mescolare l’olio con altri integratori che contengono vitamina A e D. Questo è un consiglio per evitare di eccedere con le dosi raccomandate di tali vitamine.
  • In caso di dubbi, chiedi sempre al tuo medico di famiglia.
Caroline LamMs. Biologia molecolare

“5 ml di olio di fegato di merluzzo contengono approssimativamente da 850 a 4,000 iU di vitamina A, equivalenti a 255-1200 mcg di retinolo/RE. È una dose estremamente alta che quasi copre il fabbisogno giornaliero di tale nutriente.”

Per chi è indicato soprattutto l’olio di fegato di merluzzo?

L’olio di fegato di merluzzo offre molti benefici per chiunque, ma è particolarmente consigliato in determinate condizioni. Inoltre, è eccellente per prevenire alcune malattie. Le persone inclini a soffrire di alcune condizioni dovrebbero consumare olio di fegato di merluzzo, come ti mostriamo qui di seguito:

  • Persone soggette a stress mentale
  • Sportivi
  • Donne incinta o che allattano
  • Persone che hanno problemi di coagulazione del sangue
  • Persone con problemi di vista, come la cataratta o la cecità nottura
  • Soggetti che soffrono di infiammazione cronica
  • Chi ha le difese immunitarie basse
foco

Sapevi che nel dopoguerra, l’olio di fegato di merluzzo veniva consumato in forma liquida e aveva un sapore veramente sgradevole? Attualmente, viene elaborato sotto forma di capsule insapori o come olio dai diversi gusti.

Che differenza c’è tra l’olio di fegato di merluzzo e gli integratori di omega 3?

L’olio di fegato di merluzzo è una fonte di acidi grassi omega 3 essenziali, ma non necessariamente la migliore fonte. Anche se altri tipo di olio di pesce sono ricchi in acidi grassi omega 3, la differenza principale è che l’olio di fegato di merluzzo apporta anche quantità significative di vitamine A e D.

olio-di-fegato-di-merluzzo-pesce

L’olio di fegato di merluzzo è una fonte di acidi grassi omega 3 essenziali e di vitamine A e D. (Fonte: Geel: 92630892/ 123rf.com)

E quali sono le differenze tra gli integratori di olio di pesce e l’olio di fegato di merluzzo?

L’olio di pesce di trova in altri pesci grassi, come il tonno, l’halibut e il salmone e non solo nel merluzzo. Entrambi comunque vengono utilizzati come integratori alimentari, generalmente perché contengono acidi grassi omega 3.

La principale differenza tra i due è la vitamina A dell’olio di fegato di merluzzo.

L’olio di pesce generalmente contiene poco vitamina A, perché non si trova nelle sue carni. A differenza, l’olio di fegato di merluzzo contiene grandi quantità di vitamina A, specialmente quando si prende in forma liquida.

Sia gli integratori di olio di pesce che quelli di olio di fegato di merluzzo devono essere assunti con moderazione. Le dosi alte possono aumentare il rischio di sanguinamento e complicare il controllo adeguato di livelli di zucchero nel sangue nei diabetici.

Qual è il dosaggio raccomandato dell’olio di fegato di merluzzo?

La dose di olio di fegato di merluzzo dipende dall’età del consumatore. Per favore, fai attenzione alla descrizione del prodotto. Come regola generale, puoi basarti sulle seguenti quantità:

Gruppo Dose raccomandata (ml)
Minori di 12 anni 2 ml al giorno
Tra 12 e 18 anni 5 ml al giorno
Donne sopra ai 18 anni 5-10 ml al giorno
Uomini sopra i 18 anni 10-15 ml al giorno

Di maggiore praticità sono sicuramente le capsule. Ognuna di esse può contenere approssimativamente 500 mg di olio di fegato di merluzzo. Quindi, l’assunzione raccomandata è la seguente:

Gruppo Dose consigliata
Bambini Una capsula due volte al giorno
Adulti Due capsule due volte al giorno

Quali sono i sintomi dell’assunzione eccessiva di olio di fegato di merluzzo?

Una dose eccessiva può dare fastidi come giramenti di testa, emicrania, nausea, vomito, perdita di appetito, perdita dei capelli, stanchezza e sete estrema. Essenzialmente, questo accade per un eccesso di vitamine A e D. Non superare le dosi consigliate e se hai qualsiasi problema, consulta prima il tuo medico di famiglia.

Criteri di acquisto

È importante tenere in considerazione una serie di caratteristiche nel momento in cui si acquista un integratore di olio di fegato di merluzzo. Potrai così decidere più facilmente quale prodotto è il migliore per te e prendere quindi la giusta decisione.

Nel momento di comprare un integratore di olio di fegato di merluzzo devi tenere in considerazione:

  • Qualità
  • Sapore
  • Ingredienti
  • Prezzo

Qualità

Non tutti i prodotti che vengono descritti come olio di fegato di merluzzo contengono questa sostanza al 100%. Analizza bene l’etichetta e guarda attentamente la composizione del prodotto.

Sapore

Puoi comprare olio con aromi gradevoli e altamente digeribili. Inoltre, puoi optare per capsule insapori o dai diversi aromi, a seconda delle tue preferenze. Le capsule, spesso hanno una copertura di gelatina. Ovviamente, per contenere pesce, gli integratori di olio di fegato di merluzzo non sono prodotti adatti per vegani o vegetariani.

View this post on Instagram

#integratori #oliodifegatodimerluzzo I BENEFICI dell'olio di fegato di merluzzo 🐟 Vitamina A💥 Azione epitelio protettiva a livello degli occhi, della cute, delle mucose e del sistema immunitario . Maggiore resistenza alle infezioni delle vie respiratorie ; buona azione antiossidante . Vitamina D💥 Aumentato assorbimento del calcio  a livello intestinale, con ripercussioni positive sulla formazione delle ossa e sulla crescita. Vitamina E💥 E' un antiossidante molto importante, che contribuisce a proteggere dai danni causati dal fumo e dall'inquinamento. Iodio💥 Essenziale ; gli ormoni che produce a partire dallo iodio sono essenziali per la crescita e per lo sviluppo cerebrale del bambino. Omega 3💥 Sviluppo e funzionalità del cervello, della retinae del tessuto nervoso in generale; hanno azione ipotrigliceridemizzante, antitrombotica e antinfiammatorio ; sono quindi particolarmente utili per i cardiopatici (preservano l'elasticità e la salute delle pareti arteriose) e migliorano l'efficacia del sistema immunitario.

A post shared by Quirino (@pt.rino82) on

Ingredienti

Scegli prodotti di alta qualità. Molti integratori contengono meno del 60% di olio di fegato di merluzzo. La restante percentuale è composta di additivi diversi, come olio di pesce o vegetale di bassa qualità, conservanti, aromi per dare sapore o vitamine artificiali.

Prezzo

La qualità di solito è proporzionale al prezzo, ma non sempre. In linea generale, un prodotto di olio di fegato di merluzzo di alta qualità costa almeno 0,30€ per 5 ml (valore indicativo).

Conclusioni

Dopo essere sparito per anni dagli scaffali delle farmacie ed erboristerie, l’olio di fegato di merluzzo è tornato di prepotenza tra gli integratori alimentari indispensabili, specialmente nei mesi invernali.

Come avrai capito leggendo l’articolo, l’olio di fegato di merluzzo ha molteplici benefici. Il suo apporto di vitamine e minerali è un eccellente contributo alle difese immunitarie, tra le altre cose.

Se ti è piaciuta la nostra guida sull’olio di fegato di merluzzo condividi l’articolo sui social network o lascia un commento.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Legoshyn: 68257232/ 123rf.com)

Vota questo articolo

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
40 Voto(i), Media: 4,03 di 5
Loading...
Avatar

Pubblicato da ABCINTEGRATORI